1) Capacità elaborativa. Se la capacità elaborativa non è sufficiente per 50 client, va bene. Posso tenermi i client ed utilizzare View solo per 4-5 macchine da utilizzare da remoto per i casi eccezionali. Lavoro da finire in tempo zero, ad esempio..
L'importante è che tenga su i DC, l'app server, i file-server e magari un mail server. (attualmente sotto ai 100 TB).
Volevo utilizzare view per poter migrare le postazioni client verso dei thin client. I client attuali sono utilizzati prevalentemente per videoscrittura, email ed internet. Spazio occupato max 10 GB per client, ram mediamente 2 GB.
2) Capacità di storage. Lo spazio attualmente occupato dai file server, dopo 10 anni di lavoro, è di circa 300 GB. Gli share di rete sono suddivisi per 7 aree-uffici. Mi sono tenuto "largo" con i file server perchè comunque oggi dischi "piccoli" non ce ne sono più.
Ho aggiornato i raid l'anno scorso. Se la capacità dovesse avvicinarsi ai 2 TB per la vmdk posso comunque spostare le share su altri server virtuali.
3) Strategia di migrazione. Ho cominciato a pensarci. Ho comunque la fortuna di avere una foresta monodominio. Le policy sono molto elementari. Non dovrebbe (previa manipolazione dell'apparato riproduttivo) essere un bagno di sangue..